Benvenuti sul mio blog!

Mi presento: mi chiamo Anna e sono un'educatrice sociale e professionale, nonché educatrice montessoriana.
Fin da piccola ho sempre avuto un debole per i bambini e tutto ciò che riguarda la pedagogia.
La prima volta che ascoltai la parola "pedagoga" ero adolescente e me ne innammorai subito. Questa parola mi ha affascinato per anni, sentivo che riguardava ANCHE i bambini, poi pensai: "da grande voglio fare la pedagoga".
Il mio modello d'ispirazione? Maria Montessori

Non è un caso che il titolo del mio blog mi sia stato ispirato proprio da lei. Infatti il termine "Fanciulli della terra" si riferisce ad un programma, delineato dalla stessa Montessori, per la scuola secondaria*.
Nel mio blog certamente non parlerò del suo programma, ma di tutto ciò che riguarda i bambini e gli adolescenti, in ambito sia educativo che sociale.

Il blog non sarà solo uno spazio dove pubblicare le mie opinioni, ma ci saranno anche delle sezioni dedicate alle favole, al laboratorio manuale, all'educazione Cristiana, ai pensieri pedagogici in genere ed a tutto quello che reputerò attinente.

Grazie per la visita e ...

Buona navigazione!

* Con questo termine essa fa riferimento alla costruzione dell'identità sociale e personale dei ragazzi, partendo dalle origini della civiltà umana, ossia nello stadio in cui i popoli, stabilizzandosi in una terra, aprirono un'era di vita pacifica e di progresso civile. ("Riforme in relazione ai bisogni vitali degli adolescenti" tratto dal libro "Dall'infanzia all'adolescenza" di Maria Montessori Ed. Franco Angeli. pag 116)

domenica 25 giugno 2017

NATURA MORTA CON VEGETALI

Dopo il mosaico d'ispirazione bizantina, al laboratorio manuale del centro estivo è stata dipinta la natura morta, avente come oggetto gli ortaggi.


Dipinti di bambini di 6/7 anni

CORNICE MOSAICO CON MAGNETE


OCCORRENTE:
  • Cartoncini colorati 20x20 forati al centro 
  • Cartoncini bianchi (retro della cornice)
  • Cartoncini ondulati di molti colori
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Colla
  • Magnete

Innanzitutto tagliare a pezzettini i cartoncini ondulati.


Incollare i tasselli colorati a piacimento sulla cornice.
Disegnare il contorno dei tasselli incollati.
Incollare sul retro della cornice decorata un foglio di cartoncino bianco della stessa misura della cornice.
Incollare solo sui tre lati, formando una tasca in cui verrà inserita la foto.

E per finire, incollare al centro del cartoncino bianco un magnete da poterlo posizionare dove si vuole: sul frigo, sulla cappa o su un armadietto in metallo.



sabato 10 giugno 2017

Un nido per gli uccellini della scuola


È iniziato il centro estivo e mi sento viva perché sono nuovamente insieme ai bambini. Come l'anno scorso,anche quest'anno i bambini del GRESP hanno preparato un nido per gli uccellini della scuola.





giovedì 1 giugno 2017

2 Giugno: Festa della Repubblica Italiana


Per l'Italia il 2 giugno è una festa molto importante, in cui si ricorda la data del referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere se l'Italia doveva rimanere uno Stato monarchico oppure essere uno Stato repubblicano. Come sappiamo si votò per la repubblica, pertanto il 2 giugno si ricorda la nascita della Repubblica Italiana.
Ma come spiegarlo ai bambini?
In commercio si trovano molti libri per bambini su questo tema, tra cui "Buon compleanno, Italia!".

E a proposito dei diritti dei bambini, sul sito UNICEF trovate un altro libro adatto ai più piccoli.

http://www.unicef.it/doc/1526/2-giugno-festeggiamo-la-repubblica-leggendo-con-i-bambini.htm

1 Giugno: Giornata Internazionale del Bambino



Celebrata per la prima volta nel 1950, la Giornata Internazionale del Bambino vuole ricordare tutti i bambini vittime di un mondo che tutt'oggi non è ancora a loro misura.