Atti 4,32-37
32 La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. 33 Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. 34 Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto 35 e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno. 36 Così Giuseppe, soprannominato dagli apostoli Barnaba, che significa «figlio dell'esortazione», un levita originario di Cipro, 37 che era padrone di un campo, lo vendette e ne consegnò l'importo deponendolo ai piedi degli apostoli.Dopo aver letto questo testo, ho chiesto ai bambini se anche loro avessero donato qualcosa ai bisognosi, la maggior parte ha risposto che loro lo avrebbero sicuramente fatto. Bene, così per mettere in pratica ciò che avevano detto, gli chiesi di portare per la volta successiva un oggetto a cui tenevano molto e di donarlo alla pesca di beneficienza parrocchiale.
Chiaramente i bambini non si aspettavano una richiesta del genere tanto che rimasero in silenzio. Forse sarò stata un pò cattiva, ma volevo tastare la loro generosità e quindi il loro altruismo. Senza costringerli, ma lasciando a loro la libertà di decidere.
Ecco cosa hanno portato la volta dopo :
Due libri
Una radiolina con la mucca
Una macchinina
Un'astronave Lego di Star Wars
Un video gioco della PS3
Una bambolina
Uno zaino usato ai tempi dell'asilo
Su 18 bambini: 8 bambini hanno portato qualcosa, una bambina non sapeva niente, poiché era stata assente nell'incontro precedente, mentre il fratello non ha voluto cedere il suo Nintendo e un altro bambino ha detto di averlo dimenticato a casa. Il resto dei bambini erano assenti.
Quando mi hanno consegnato gli oggetti, ho potuto osservare chi era veramente dispiaciuto e chi invece era palesemente disinteressato all'oggetto donato.
La prossima volta, gli assenti porteranno qualcosa o faranno finta di averlo dimenticato?
Come è andata a finire:
I bambini che hanno portato gli oggetti, ho chiesto loro se volevano cambiarli con qualcosa'altro. Il motivo per cui ho proposto loro questo scambio, per vedere chi fosse veramente altruista oppure disinteressato.
Tutti hanno voluto devolvere i loro oggetti ai bambini bisognosi.
Invece coloro che in precedenza non avevano portato niente, hanno continuato a disinteressarsene.
Nessun commento:
Posta un commento