Benvenuti sul mio blog!

Mi presento: mi chiamo Anna e sono un'educatrice sociale e professionale, nonché educatrice montessoriana.
Fin da piccola ho sempre avuto un debole per i bambini e tutto ciò che riguarda la pedagogia.
La prima volta che ascoltai la parola "pedagoga" ero adolescente e me ne innammorai subito. Questa parola mi ha affascinato per anni, sentivo che riguardava ANCHE i bambini, poi pensai: "da grande voglio fare la pedagoga".
Il mio modello d'ispirazione? Maria Montessori

Non è un caso che il titolo del mio blog mi sia stato ispirato proprio da lei. Infatti il termine "Fanciulli della terra" si riferisce ad un programma, delineato dalla stessa Montessori, per la scuola secondaria*.
Nel mio blog certamente non parlerò del suo programma, ma di tutto ciò che riguarda i bambini e gli adolescenti, in ambito sia educativo che sociale.

Il blog non sarà solo uno spazio dove pubblicare le mie opinioni, ma ci saranno anche delle sezioni dedicate alle favole, al laboratorio manuale, all'educazione Cristiana, ai pensieri pedagogici in genere ed a tutto quello che reputerò attinente.

Grazie per la visita e ...

Buona navigazione!

* Con questo termine essa fa riferimento alla costruzione dell'identità sociale e personale dei ragazzi, partendo dalle origini della civiltà umana, ossia nello stadio in cui i popoli, stabilizzandosi in una terra, aprirono un'era di vita pacifica e di progresso civile. ("Riforme in relazione ai bisogni vitali degli adolescenti" tratto dal libro "Dall'infanzia all'adolescenza" di Maria Montessori Ed. Franco Angeli. pag 116)

giovedì 6 aprile 2017

Attività montessoriana per bambini di età di circa 24 mesi



Oggi vi propongo un'altra scheda montessoriana per il nido (età verso i 24 mesi), il cui scopo indiretto è: lo sviluppo dell'attenzione, della volontà, della concentrazione, dell'intelligenza e dell'autonomia.

 

SELEZIONARE DUE SOSTANZE DIVERSE CON LE MANI




Descrizione: un vassoio con una ciotolina vuota contenente gettoni di legno di due colori (marrone e beige) e due barattolini vuoti contrassegnati ognuno con un fiocco dello stesso colore dei gettoni (uno marrone, l'altro beige).


Presentazione:
La maestra invita il bambino all’attività nominandola.
Posiziona il vassoio di fronte a loro sul tavolo.
Con la mano destra, a presa principe, seleziona un gettone alla volta dalla ciotolina travasandola per colore nel contenitore corretto.


  •  
  •  
  •  
  •  


Dopo aver terminato il travaso, con la mano sinistra con presa piena, afferra il barattolino di sinistra e rovescia il contenuto nella ciotolina centrale.







Nello stesso modo afferra con la mano destra con presa piena il barattolino di destra e rovescia il contenuto nella ciotolina centrale.

Infine la maestra invita il bambino al lavoro.

Variante: si può aggiungere un terzo contenitore contenente dei gettoni di ulteriore colore
 

Nessun commento:

Posta un commento